Orvieto: Informazioni sul territorio di Orvieto

agriturismo umbria, agriturismo toscana, agriturismo.
Home Agriturismi Casali      Ville Bed And Breakfast Il Territorio Itinerari Prodotti Tipici Ristoranti Info
english language aggiungi ai preferiti offerte capodanno 2013 2014 venerdì 26 agosto 2016-12:03 
itinerary
Orvieto
Il Territorio
Strutture ricettive
Galleria Fotografica
Storia e Tradizioni
Musei
Svago e Cultura
Sagre, Mostre e fiere
Ristoranti e trattorie
Prodotti tipici
Parchi e Riserve

Altre Città In Umbria



Territorio Umbria
Territorio Lazio
Territorio Toscana
  Ricerca per Nome



  Ricerca Strutture
tipologia   
zona   





Orvieto



Panorama della città Orvieto


ORVIETO

Provincia:
Terni
Altitudine: 325 m s.l.m.
Superficie: 281 km2
Abitanti al 2006 : 20.840
Prenotazione strutture ricettive di Orvieto : 0763.390047 - 0763.393.110
Prenotazione on line : info@itinerary.it
INFORMAZIONI TURISTICHE : Piazza Duomo, 24 - 05018 ORVIETO
TEL. 0763/341772 E-MAIL: info@iat.orvieto.tr.it
ORARI:
dal lunedì al giovedì 8:00 - 14:00 - 16:00 - 19:00
sabato e domenica 10:00 - 13:00 - 15:00 - 18:00

Hotel Orvieto
: www.hotelcorso.net

Informazioni generali sulla città di Orvieto

Orvieto città conosciuta anche per il suo prezioso vino orvieto doc , vi da la possibilità di immergervi in un territorio dove storia, arte e cultura trovano le più alte espressioni. Orvieto si trova in una posizione molto strategica dell' Umbria infatti è a 5 minuti dall' autostrada A1 ed a un'ora e mezza dalle città d'arte più famose al mondo : Firenze e Roma. Nel territorio Orvietano ci sono molte strutture ricettive posizionate nelle colline circostanti ed offrono al turista tutte le comodità necessarie per una vacanza di relax. Volete vedere alcune
foto di Orvieto ? Sfogliate la pagina fotografie Orvieto e gustatevi il panorama.

Consigli sul Turismo del circondario Orvietano

Volete prenotare un agriturismo o un casale dell' Umbria ? Visitate agriturismi umbria oppure scegliete l' opzione " scelta casuale " su umbria agriturismo e il nostro sistema sceglierà a caso un agriturismo delle città dell' Umbria tra Perugia , Umbertide , Gubbio , Terni , Todi , Orvieto , Assisi , Foligno, Spoleto , Norcia ecc.. Non vi resta che scegliere la soluzione più adatta ai vostri desideri e prenotare una vacanza.

Vuoi soggiornare in un appartamento nel centro storico di Orvieto? Itinerary vi consiglia la sezione affitto Orvieto quì troverai informazioni sugli appartamenti e case vacanza Orvieto.


STORIA DELLA CITTA' di ORVIETO

La città di Orvieto fu fondata dagli Etruschi. Per quanto concerne le origini del nome cittadino, ad oggi vi sono varie ipotesi. Si ritiene, tra le varie opzioni, che esso possa derivare da Urbe Vetus, che è traducibile come "città vecchia". Si ipotizza, inoltre, che nei periodi della dominazione etrusca, la città di Orvieto potesse avere una posizione di forte prestigio e chiara importanza.

Dopo la fine dell' impero romano, in virtù delle sue caratteristiche di città facilmente difendibile grazie alla sua peculiare morfologia, la rupe di Orvieto vide al proprio interno numerosi insediamenti da parte di popolazioni che ricercavano di un luogo sicuro e protetto da attacchi.

Durante l'XI secolo la città di Orvieto divenne Comune. Furono pertanto costruite numerose tra fortificazioni, torri, e palazzi. Le testimonianze della nascita del Comune risalgono all'anno 1137.

Papa Adriano IV, che aumentò ben presto l'influenza dello Stato Pontificio sulla città , provocò l'inizio degli scontri, continui, fra le fazioni Guelfe e i Ghibelline. Orvieto si venne gradualmente configurando quale roccaforte guelfa nell'Italia centrale. Questo in particolar modo contro i ripetuti attacchi mossi dai Ghibellini e dagli imperatori Federico I ed Enrico IV.

Nel periodo relativo al XIII secolo la città di Orvieto fu protagonista di importanti novità istituzionali, che condussero alla nascita del Consiglio Generale dei Quattrocento (nell'anno 1215), fino all'elezione del Capitano del Popolo (nel 1250), alla creazione di un governo formato dagli anziani delle arti, con un priore (nel 1256) e, infine, alla creazione della cosiddetta magistratura dei Signori Sette (nel 1292). Nel 1290, videro inizio i lavori per il famoso duomo cittadino. Nel periodo compreso tra il 1281 ed il 1284, papa Martino IV si stabilì ad Orvieto.

Dopo dure e reiterate lotte, i Filippeschi furono costretti ad andarsene, nell'anno 1313. Quindi, Ermanno Monaldeschi della Cervara, che fu primo Signore di Orvieto, guidò i destini della città dal 1334 al 1337. Nell'anno 1354, Orvieto fu annessa allo Stato Pontificio ad opera del Cardinale Albornoz.

La città si trovò in tal modo sotto il controllo del Papato e combattè con esiti vittoriosi contro diverse città limitrofe, tra le quali ricordiamo Siena, Viterbo e Perugia, ed ampliò di conseguenza i propri confini ed i domini. Addirittura per un certo periodo di tempo riuscì anche a disporre di uno sbocco sul mare, in seguito all'occupazione dei territori di Orbetello.

Con l'inizio dello Scisma d'Occidente, Berardo Monaldeschi della Cervara riuscì a entrare nella città a nome di Papa Clemente VII. All'inizio del 1400 il Comune di Orvieto su sottomesso prima alla signoria di Giovanni Tomacello, poi da quella di Braccio Fortebraccio e infine di Arrigo Monaldeschi della Vipera. Nell'anno 1450 il comune di Orvieto entrò definitivamente a far parte del Papato. Nel 1860 il territorio orvietano viene annesso al Regno d'Italia.

Informazioni Turistiche sul territorio di Orvieto

Ambiente naturale di Orvieto e del suo comprensorio: Orvieto parchi naturali
Informazioni utili sui Musei di Orvieto con numeri telefonici e contatti.
Per informazioni e prenotazioni sulle strutture ricettive di Orvieto vi preghiamo di contattare un nostro operatore turistico al 0763.390047 oppure selezionate la pagina Orvieto Agriturismi e scegliete tra le numerose strutture rurali proposte.
Per gli amanti delle birrerie, svago e divertimento vi consigliamo di visitare la sezione
dedicata ai locali notturni quì troverete tutti i contatti dei locali Orvietani.

Sagre ed Eventi ad Orvieto

Durante l' anno Orvieto è protagonista di numerosi eventi importanti come Umbria Jazz, Orvieto con Gusto, il Corpus Domini, La Palombella, Slow Food e tante altre manifestazioni. Per approfondire questo argomento e visualizzare tutte le date degli eventi vi consigliamo di sfogliare la pagina eventi Orvieto quì troverete il programma completo.

Trattorie e Ristoranti Orvietani

Nel territorio di Orvieto esistono numerose trattorie e ristoranti che offrono svariate cucine tipiche: pappardelle alla lepre, faraona in salmì, coniglio alla cacciatora, tagliatelle al tartufo e tante altre accompagnate da deliziosi vini Orvietani.
Scegliete i ristoranti Orvieto e gustatevi le ricette tipiche del territorio.


Prenotazioni e informazioni sull' Umbria

Approfittate per una vacanza in un Agriturismo Umbria immerso nel verde a pochi passi dalle città d' arte come Assisi , Gubbio , Orvieto , Foligno , Perugia , Norcia ecc.
Un agriturismo in Umbria è la scelta migliore per effettuare una vacanza di quiete e relax .

foto frontale duomo Orvieto fotografia palazzo del Capitano Orvieto



©Viaggiare Web S.r.l. P.I.: 01261040552 - N.REA: 83928 - info: +39 0744 433524 - email
Tutti i contenuti di itinerary.it sono protetti da copyright.